Appuntamento con il Convegno Espositivo

Il settore vitivinicolo italiano vive oggi una fase di forte dinamismo. La filiera sta cambiando, sia in risposta a un contesto normativo sempre più complesso e a un mercato sempre più competitivo, sia in virtù della rapida e continua evoluzione di tecniche e tecnologie applicabili in vigneto e in cantina. A ciò si deve aggiungere la crescente sensibilità dei consumatori nei confronti delle tematiche di carattere ambientale, che sta favorendo l’adozione di tecniche produttive a basso impatto. Alla base della competitività sta la conoscenza, e anche per il settore vitivinicolo la formazione e l’aggiornamento tecnico risultano indispensabili per conoscere tutto ciò che di nuovo e innovativo la ricerca applicata propone ai professionisti di settore. Da questa constatazione nasce l’idea di C’è™ Convegno Espositivo Viticoltura & Enologia, evento che vuole essere il naturale punto di incontro tra ricerca, industria e operatori e la cui prima edizione si svolgerà a PadovaFiere il 12 dicembre 2013. Alla base dell’idea di questo progetto dedicato alla filiera vitivinicola, la convinzione che la formazione e l’aggiornamento tecnico siano indispensabili per gli operatori, al fine di mantenere e incrementare la competitività del settore vitienologico italiano in una congiuntura di mercato complessa come quella attuale.

La formazione e l’aggiornamento professionale offerti dal Convegno Espositivo Viticoltura Enologia si rivolgono a produttori vitivinicoli, agronomi, enologi ed enotecnici.

Per le aziende dell’indotto – fornitori di: agrofarmaci e fertilizzanti; macchine e attrezzature per il vigneto; coadiuvanti enologici e impianti per la cantina; strumenti per analisi enologiche; materiali per il packaging e servizi per la logistica e la supply chain ‒ un’occasione unica per stabilire contatti utili con potenziali clienti.

Sono al momento 13 le relazioni tecniche previste, che saranno tenute da prestigiosi relatori provenienti dal mondo accademico, della ricerca applicata e della sperimentazione: Paolo Balsari, Università di Torino; Lucia Bortolini, Università di Padova; Maurizio Boselli, Università di Verona; Ettore Capri, Università Cattolica S.C. di Piacenza; Andrea Curioni, Università di Padova; Filippo Di Gennaro, Istituto di Biometeorologia CNR Ibimet di Firenze; Roberto Ferrarini, Università di Verona; Mario Fregoni,  già cattedratico di Viticoltura, Università Cattolica S. C. di Piacenza e Presidente Onorario dell’OIV; Fulvio Mattivi, Fondazione E. Mach (S. Michele all’Adige, TN); Eugenio Pomarici, Università degli Studi di Napoli Federico II; Attilio Scienza, Università degli Studi di Milano; Raffaele Testolin, Università di Udine; Roberto Zironi, Università di Udine.

Il Convegno Espositivo Viticoltura Enologia ha ottenuto il patrocinio ufficiale dell’OIV, Organisation Internationale de la Vigne et du Vin, organismo intergovernativo di tipo scientifico e tecnico, di competenza riconosciuta nel settore vitivinicolo a livello mondiale, con sede a Parigi. Ne fanno parte 44 Paesi, tra cui l’Italia.

Un’azione mirata di promozione del Convegno Espositivo Viticoltura Enologia presso gli operatori della filiera viene portata avanti grazie a partnership con i principali Consorzi di Tutela delle Denominazioni d’Origine di tutte le regioni del Centro-Nord Italia. In quest’ottica, il Convegno Espositivo Viticoltura Enologia viene presentato nell’ambito di eventi di rilievo organizzati da tali Consorzi.

Durante il convegno “Il Soave in 3D: Origine, Stile e Valore”, organizzato dal Consorzio Tutela Vino Soave e svoltosi il 24 maggio 2013, il Convegno Espositivo Viticoltura Enologia è stato presentato dal professor Attilio Scienza di fronte a una sala gremita di partecipanti. Scienza ha posto l’accento sull’importanza di un evento che ponga al centro la ricerca e la sperimentazione del nostro Paese e riporti in primo piano la necessità di trasferire ai professionisti del settore vitivinicolo importanti strumenti di innovazione. Il video della presentazione è disponibile su www.senaf.it/vite. IL Convegno Espositivo Viticoltura Enologia ha già ottenuto il patrocinio del Consorzio Tutela Vini Doc Colli Piacentini e del Consorzio Tutela Vini Doc Friuli Aquileia.

All’evento del 12 dicembre  parteciperanno le aziende: ArcelorMittal, Arconvert, Bertoni, Carraro, Diachem, G.R. Gamberini, Goldoni, K+S Italia, Magugliani, Makhteshim, Tradex e Vivai Sommadossi.

Per ulteriori informazioni visitare il sito Senaf e la pagina FB dell’evento.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Macchine Agricole © 2017 Tutti i diritti riservati