Un patentino per la motosega

A Torino, è recentemente nata l’Agenzia  italiana dell’EFESC (European Forestry and Environmental Skills Council), organizzazione europea senza fini di lucro che si propone di definire standard formativi comuni agli operatori forestali e ambientali europei.La tematica è di particolare importanza, dal momento che, sempre più spesso, i lavoratori del settore forestale e ambientale devono spostarsi da una regione all’altra o addirittura da uno stato all’altro dell’Unione Europea per cogliere le opportunità che si presentano. Avere un percorso formativo riconosciuto faciliterà la circolazione degli operatori, alzerà la qualità media delle prestazioni e accrescerà la sicurezza nel lavoro.

L’EFESC è già operativo o in fase di attivazione in Germania, Belgio, Olanda, Francia, Spagna, Austria, Bulgaria e Romania.  Per il momento in tali Paesi sono stati adottati quattro standard per l’utilizzo della motosega nei compiti di abbattimento e allestimento del legname. L’insieme dei quattro standard prende comunemente il nome di Patentino Europeo per la Motosega (ECC – European Chainsaw Certificate).

Affinché tutto questo possa avvenire anche nel nostro Paese la neonata Agenzia italiana si è dotata di un “Comitato per gli Standard”, che opererà per la corretta interpretazione e adozione degli standard europei di EFESC, e di un “Comitato per l’accreditamento” presso EFESC Europa. Completate queste operazioni EFESC Italia potrà iniziare la propria collaborazione con le scuole, le agenzie e i formatori italiani, sarà in grado di verificare il livello di competenza degli operatori e di fornire un certificato di idoneità ad esercitare determinate attività in campo forestale e/o ambientale anche al di fuori dei nostri confini amministrativi.

Condividi quest’articolo
1 commento a questo articoloInvia il tuo
  1. Sono un climber residente in provincia di Brescia, da anni ho intrapreso un percorso formativo come istruttore di tecniche di tree climbing, oltre che utilizzo della motosega in sicurezza a terra e in quota, non in ambito boschivo ma urbano per la manutenzione e cura di piante di alto fusto.Nei corsi che organizziamo l’obbiettivo principale è quello del raggiungimento del massimo della sicurezza nell’utilizzo della motosega e divulgare le migliori tecniche lavorative per evitare incidenti. Siamo disponibili ad oessere ogni tipo di collaborazione ma soprattutto vorremmo essere accreditati dal comitato EFESC, precisiamo che abbiamo conseguito la certificazione NPTC INGLESE per le tecniche di tree climbing e utilizzo manutenzione della motosega compreso l’abbattimento di piante di alto fusto.
    per qualsiasi informazione sono reperibile al 339/8984528

Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Macchine Agricole © 2017 Tutti i diritti riservati