L’ora della Progressive Traction™Technology

Trelleborg presenterà la ProgressiveTraction™ technology. Un concetto innovativo di pneumatico a cui sarà dato particolare risalto durante Agritechnica 2013. Dopo due anni di intense simulazioni numeriche, e allo stesso tempo di test indoor e outdoor, la ProgressiveTraction™ technology di Trelleborg è stata applicata per la prima volta ad un pneumatico agricolo nella misura 650/65R38. Il nuovo battistrada ha un aspetto differente, essendo il suo doppio rampone l’aspetto più caratterizzante della nuova “soluzione pneumatico”.

Piero Mancinelli, Direttore di R&D, Trelleborg Agricultural and Forestry tires, dice: “Trattandosi di una innovazione per l’agricoltura, questo nuovo concetto di pneumatico è l’esempio tangibile dell’abilità Trelleborg di pensare fuori dagli schemi nel cercare nuove soluzioni per migliorare le prestazioni del pneumatico radiale agricolo, elevandolo a nuovi standard.

“La nuova generazione di trattori e cambi offre continuamente agli agricoltori maggiori potenze e trasmissioni di coppia. Per far fronte a queste richieste, i pneumatici agricoli sono cresciuti sia in termini di larghezza che di diametro, diventando sempre più grandi. L’ambizione della ProgressiveTraction™ technology è aumentare efficienza e prestazione del pneumatico lavorando contemporaneamente sulla dimensione e sulla re-ingegnerizzazione del battistrada tradizionale.”

Il nuovo battistrada del pneumatico ProgressiveTraction™ è caratterizzato da uno speciale doppio rampone che opera sul suolo in tempi diversi, rilasciando progressivamente maggiore trazione quando e dove è necessario. Il doppio rampone fornisce migliore capacità di galleggiamento, assicurando un’uniforme distribuzione della pressione oltre ad una impronta extra large. Il progetto ProgressiveTraction™ è giunto alla sua fase finale. I prototipi ProgressiveTraction™ sono continuamente sottoposti ad una varietà di test indoor e outdoor per misurare e paragonare agli standard di riferimento la prestazione del prodotto, sia sul campo sia su strada. I primi risultati hanno superato le iniziali aspettative.

Durante gli ultimi test su campo, i pneumatici ProgressiveTraction™ hanno dimostrato una capacità oltre il 10 per cento superiore se comparata ai pneumatici di tecnologia standard. Inoltre, la forza trattiva superiore ha comportato una riduzione del tempo di lavoro da un 3 ad un 5 percento, essendo in grado di svolgere le operazioni agricole con sostanziali risparmi di costi.

In aggiunta, a seconda del trattore e della sua configurazione, la superiore galleggiabilità si traduce in una migliore distribuzione della pressione sul suolo, aumentando le rese e nel contempo preservando il terreno dal compattamento e dall’erosione.

Su strada, la nuova struttura del rampone è specificamente progettata per ridurre le vibrazioni del battistrada, limitandone la resistenza al rotolamento. Consumo di carburante, comfort del guidatore e maneggevolezza, così come resistenza all’usura, ne beneficeranno nel cambio di battistrada. In effetti, la ProgressiveTraction™ technology ridurrà la global environmental footprint dei prodotti Trelleborg.

Un prototipo della ProgressiveTraction™ sarà esposto all’interno dello stand Trelleborg durante il salone internazionale Agritechnica  e competerà per il premio Agritechnica Innovation.

“Invitiamo i professionisti dell’agricoltura presso il nostro stand per “toccare con mano” e per tenerli aggiornati sulle nostre ultime innovazioni. Il loro riscontro sarà benvenuto per aiutare a dar forma al futuro di questo nuovo concetto di pneumatico. In linea con l’approccio Trelleborg Blue Dimension, il nostro obiettivo è di applicare a breve il concetto ProgressiveTraction™ alla nostra gamma, per offrire agli agricoltori efficienza e produttività nel massimo rispetto dell’ambiente,” ha concluso Mancinelli.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Macchine Agricole © 2017 Tutti i diritti riservati