I trattori cingolati della nuova Serie MT800E

Challenger presenta il più potente trattore cingolato della storia: l’MT875E. Con una potenza nominale di 590 CV, il nuovo modello di punta della gamma è in grado di erogare fino a 640 CV, vale a dire oltre 30 CV in più rispetto all’attuale MT875C. L’MT875E, che debutterà in occasione di Agritechnica 2013, è uno dei quattro nuovi modelli della Serie MT800E. Questi nuovi trattori, che andranno a sostituire quelli della Serie MT800C, sfrutteranno tutta la potenza del motore AGCO POWER™ da 12 cilindri e 16,8 litri. La trasmissione a terra di una potenza ancora più elevata attraverso il sistema Mobil- Trac™ offre agli agricoltori e ai contoterzisti amanti del progresso livelli più elevati di prestazioni ed efficienza. I trattori cingolati della Serie MT800E sono i primi del settore a utilizzare il nuovissimo motore AGCO POWER™ V12 da 16,8 litri. Sviluppato e costruito presso il nuovo stabilimento AGCO di Nokia, in Finlandia, il nuovo motore coniuga le tecnologie SCR e cEGR (ricircolo dei gas di scarico raffreddati) per soddisfare, senza ricorrere a un filtro antiparticolato per motore diesel (DPF), i severi requisiti delle normative Tier 4 Final/Stage IV in materia di emissioni. Simile nel funzionamento agli attuali sistemi di ricircolo dei gas di scarico, il sistema cEGR si distingue per il fatto che i gas di scarico del motore vengono raffreddati prima di essere miscelati all’aria proveniente dall’intercooler principale. Il sistema cEGR (ad azionamento elettronico e raffreddamento ad acqua) riduce non solo i livelli di NOx ma anche i quantitativi di AdBlue (fluido per gli scarichi dei motori diesel) richiesti durante il post-trattamento dei gas.

Le norme EPA impongono che i componenti utilizzati nel post-trattamento dei gas di scarico debbano durare almeno cinque anni o, se raggiunte prima, 3000 ore. Il nuovo motore AGCO POWER™ V12 da 16,8 litri supera quasi tre volte tali requisiti, con una vita utile prevista dei componenti EAT pari a 8.000 ore (secondo le stime del fabbricante). Oltre a una trasmissione con cambi di marcia più morbidi, Challenger ha apportato altri miglioramenti nella Serie MT800E per aumentare ulteriormente il comfort dell’operatore, incrementare le prestazioni e prolungare la durata nel tempo. I modelli MT845E e MT855E sono dotati di sedile Air Ride Seat, ma il sedile Deluxe VRS rivestito in tessuto o (in opzione) in pelle, attualmente montato sul modello di punta della gamma è standard sia sull’MT865E che sull’MT875E. Inoltre è possibile specificare tutti e quattro i trattori cingolati con il sedile Deluxe VRS in cuoio ventilato. Questa lussuosa opzione presenta un sistema di riscaldamento e raffreddamento incorporato per un comfort ancora maggiore per l’operatore. AutoGuide 3000™ è un nuovo sistema, economico e integrato, progettato per offrire ai professionisti dell’agricoltura i più alti livelli di precisione. L’ultima generazione di questo dispositivo è facile da usare: oltre ad offrire la semplicità del funzionamento “plug and play”, è interamente scalabile, con livelli di precisione compresi tra le frazioni di metro e i centimetri.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Macchine Agricole © 2017 Tutti i diritti riservati