COVER STORY

Trelleborg crea la ProgressiveTraction™  

E sceglie il suo nuovo TM700 per presentarla al mercato …

TM700PT_pneusLente

Negli ultimi  anni gli sviluppi degli pneumatici hanno contribuito a migliorare le rese agronomiche. Il bisogno di evitare che la massa dei nuovi trattori non danneggiasse il terreno compattandolo ha necessariamente indirizzato la ricerca verso la tecnologia della “carcassa”. Avere maggior capacità di carico e una minore pressione di gonfiaggio è la sola risposta possibile per salvaguardare la struttura del terreno mantenendolo fertile e vivo. Questo è un obiettivo raggiunto che trova applicazione soprattutto nell’ultima generazione di trattori di alta potenza e di grande massa. Trelleborg ha voluto però andare oltre pensando che si poteva fare qualcosa di più: evolvere la fascia battistrada toccando l’unica parte del pneumatico che sembrava non più modificabile, migliorandola, “Il Rampone”. Dopo anni di ricerche mirate e severi test è nata così la pluripremiata ProgressiveTraction™ Technology. Tutte le aziende agricole ed i contoterzisti hanno all’interno del loro parco veicoli trattori di media potenza destinati a lavori più svariati e al trasporto su strada. Trelleborg, che per prima ha creato il /70 radiale nei pneumatici Agricoltura, oggi lo rinnova applicandovi la sua innovativa tecnologia per andare incontro all’interesse dei Costruttori attraverso il miglioramento delle prestazioni dei trattori di media potenza e  alla necessità per gli agricoltori di ridurre i loro costi di gestione. Trelleborg, per lanciare la sua nuova linea serie 70 dotata della tecnologia ProgressiveTraction™, ha scelto la misura 520/70R38 in occasione del salone internazionale SIMA 2015. Progettata secondo la BlueTire™ technology, la linea TM700 ProgressiveTraction™ è l’ultima novità che si aggiunge alla gamma completa di pneumatici radiali destinata ad ottimizzare l’efficienza delle operazioni agricole grazie all’eccellente trazione, alle superiori doti di autopulitura e resa chilometrica.

Il nuovo battistrada TM700

Il nuovo battistrada TM700 ProgressiveTraction™ assicura un’impronta più ampia del 18% rispetto alla versione standard. Da qui, galleggiabilità eccellente, trazione imbattibile ed efficienza nel consumo di carburante. Questo, preservando il terreno dal compattamento e dall’erosione, si traduce in migliori rese economiche per le aziende agricole che lo adottano. Piero Mancinelli, R&D Director, Agricultural and Forestry Tires in Trelleborg Wheel Systems, ha commentato: “I principali produttori non possono esimersi dal porre la loro attenzione sul parco trattori di media potenza. Questi richiedono sempre maggiori prestazioni. Le risposte alle nuove generazioni di trattori possono essere più mirate con pneumatici che a loro volta assicurino prestazioni elevate in termini sicuramente di trazione, ma occorre porre la massima attenzione all’efficienza nel consumo di carburante e, visto il sempre maggior impiego stradale di questa categoria di macchine, alla resa chilometrica. Attraverso la ProgressiveTraction™ si ottiene esattamente questo risultato.  La nuova generazione di pneumatici serie 70 Trelleborg offre maggiore aderenza, trazione, galleggiabilità e consumi ridotti, performando inoltre a pressioni relativamente basse sia su campo che su strada”. “Applicando la nostra BlueTireTM Technology al nuovo pneumatico TM700 ProgressiveTractionTM abbiamo raggiunto nuovi traguardi, come migliorare l’efficienza e la produttività dell’agricoltura moderna, incrementando allo stesso tempo le “prestazioni ambientali” del trattore. Il  salone internazionale SIMA 2015 è stata certamente la piattaforma ideale per mostrare il potenziale della innovativa gamma TM700 ProgressiveTraction™”. Ma la BlueTire™ Technology non è solo visibile dall’agricoltore se applicata all’utilizzo del pneumatico. Consente di ridurre le emissioni di CO2  fino al 6%, attraverso le soluzioni poste in essere già in fase di produzione. Comparandola alla tecnologia applicata agli pneumatici standard, ad esempio, in un anno i processi  BlueTire™ hanno consentito una riduzione di emissioni pari a 13.700 tonnellate di CO2, equivalenti, nel corso di un anno, alle emissioni di 2.884 autovetture.

I vantaggi in campo…

Durante le operazioni su campo, la maggiore aderenza del TM700 ProgressiveTraction™ è dovuta al doppio spigolo del rampone che raddoppia i punti di ancoraggio. Questo nuovo disegno riduce significativamente lo slittamento del pneumatico, aumentando la capacità trattiva fino al 18% in più rispetto alla media di mercato. I benefici economici si traducono in significativi risparmi per i professionisti dell’agricoltura. Il profilo del nuovo rampone garantisce una maggiore capacità di espellere il fango, incrementando ulteriormente la caratteristica di autopulitura del pneumatico ed aumentando l’efficienza del rampone stesso. Inoltre, mentre il rampone di un pneumatico standard subisce in particolare nei primi giorni di vita una sorta di “effetto spazzola” che accelera l’usura di tutto il battistrada, la base più ampia del TM700 ProgressiveTraction™ permette un’elevata stabilità dinamica del rampone stesso. Questo riduce lo spreco di energia, che si traduce in un risparmio di carburante misurabile fino al 10% e in una durata superiore rispetto alla media di mercato prossima alle 500 ore. Nel complesso, si può facilmente ipotizzare che nell’arco della vita del pneumatico, considerando anche il risparmio di carburante, gli agricoltori professionisti possono ritrovarsi a contare un risparmio fino ad € 1.730. Le prime accoppiate disponibili sul mercato nella nuova linea TM700 ProgressiveTraction™ saranno le misure 520/70R38 e 420/70R28. Nel corso dell’anno la linea sarà estesa alle più popolari misure disponibili in serie 70.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Macchine Agricole © 2017 Tutti i diritti riservati