Il nuovo Comitato Tecnico di Macchine Agricole

Tractor in The Field

“Dopo aver superato dieci anni di pubblicazione, Macchine Agricole prosegue il suo percorso editoriale con alcune novità importanti.

La prima è un nuovo Comitato Tecnico con cui la rivista vuole sviluppare tutta l’attività articolistica dedicata alle prove in campo e alle tecnologie installate sui mezzi e le attrezzature per l’agricoltura.

Come avrete modo di vedere nell’allegato sotto, le persone che abbiamo coinvolto nel team del Comitato sono molto qualificate e saranno in grado di realizzare articoli di alto profilo tecnico come merita la nostra pubblicazione. Le specializzazioni “messe in campo” dal Comitato sono diverse fra loro e complementari.

Chi si occupa di meccanizzazione agricola, agricoltura conservativa, oleodinamica e trasmissioni idrostatiche, formazione e corsi per trattoristi, omologazione di macchine agricole nuove e usate, forestale, macchine per la viticoltura e l’olivicoltura, sicurezza, agricoltura di precisione ed elettronica nelle macchine agricole… Competenze in grado di soddisfare tutte le necessità e le curiosità dei lettori. In due parole, competenza e qualità per presentare i mezzi per la meccanizzazione agricola nel migliore dei modi e mettere i lettori nella condizione di conoscere a fondo ciò che il mercato offre, quali tecnologie vengono utilizzate e quanto queste siano efficaci quando applicate nelle lavorazioni in campo.

La seconda novità che voglio segnalare a tutti i lettori è la collaborazione instaurata tra Macchine Agricole e CNR-Imamoter. Sempre per rendere i nostri servizi di comunicazione più qualificati, abbiamo coinvolto l’Istituto Macchine Agricole e Movimento Terra ad elaborare una gamma di test che proporremo nelle pagine della rivista.

Giusto per dare qualche informazione in più… Imamoter è stato fondato nel 2002, deriva dall’accorpamento di due Istituti del C.N.R: l’Istituto per le Macchine Movimento Terra e Veicoli Fuori-Strada (CEMOTER) e l’Istituto per la Meccanizzazione Agricola (IMA).

La Missione dell’istituto è quella di essere una risorsa di eccellenza per l’avanzamento, la promozione e la divulgazione delle conoscenze e delle tecnologie utili alla progettazione, alla produzione e all’impiego delle macchine agricole e movimento terra, in una prospettiva di sviluppo sostenibile, efficienza energetica e sicurezza d’impiego.

La collaborazione con Macchine Agricole permetterà al Comitato Tecnico, ma anche alle aziende che ne avessero bisogno, di sfruttare le strutture e le apparecchiature dell’istituto per svolgere prove e verifiche tecniche sui mezzi agricoli e le attrezzature. Infatti ci sarà la possibilità di contare sulle tecnologie presenti presso la sede principale di Imamoter a Ferrara e nelle due stazioni sperimentali presso Candiolo (TO) e Vezzolano (AT).

Queste le premesse per un 2017 all’insegna della qualità tecnica dei contenuti editoriali che saremo in grado di proporre. A questo punto non mi rimane che ringraziare lo staff redazionale della rivista Macchine Agricole, il neo nato Comitato Tecnico e augurare a tutti buon lavoro”.

Alessandro Garnero, Direttore Editoriale

Guarda i componenti del Comitato

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Macchine Agricole © 2017 Tutti i diritti riservati