Aziende

Una gamma completa

LE ATTREZZATURE PER LA FIENAGIONE SONO IL PRODOTTO DI PUNTA DI ENOROSSI, MA ALTRI SETTORI NON VENGONO TRASCURATI… PER OFFRIRE LA MASSIMA REDDITIVITÀ ALL'IMPRENDITORE AGRICOLO.

Dal cuore d’Italia al mondo. Questo potrebbe essere il motto di Enorossi, azienda umbra che produce macchine agricole, utilizzate dai coltivatori di buona parte del globo. La mission aziendale è mettere a disposizione degli imprenditori agricoli, italiani e non solo, strumenti che assicurino loro la massima redditività. “Il mercato italiano – commenta Alex Carini, Group Sales & Marketing Manager di Enorossi – è stato per noi negli anni scorsi buono e con una crescita costante; senza dubbio proseguire tale crescita è un obiettivo che ci siamo prefissi, considerando che l’azienda si è sempre più dedicata all’export; ciò è anche dovuto al fatto che molti prodotti erano più adatti ad altri mercati e non a quello nazionale. Vediamo nel mercato interno una nuova opportunità e per questo abbiamo fatto degli investimenti specialmente nell’inserimento di nuovi prodotti che ci porteranno a prendere quote di mercato cui prima non partecipavamo, o comunque alle quali partecipavamo in minima parte. Sappiamo che il periodo per il mercato domestico non è dei migliori, ma crediamo fortemente nei nostri concessionari e per questo vogliamo investire sempre di più in Italia. Una cosa è bene non scordare mai: rimaniamo un Paese all’avanguardia nelle macchine agricole, essendo il settore fatto da persone vere e con delle capacità elevate. Per noi sarà fondamentale la relazione con i nostri concessionari in Italia, che avranno a disposizione una gamma che sicuramente ci renderà più interessanti a livello distributivo e, ne siamo certi, ci permetterà di avere una crescita anche a livello di immagine, sempre mantenendo i piedi per terra”.

Tutto per il fieno….

I settori di riferimento sono soprattutto la fienagione, l’allevamento, la semina e la preparazione del terreno, ma è nel primo che l’azienda vede il proprio core business con un’offerta molto articolata e capace di soddisfare tutte le esigenze. In questo segmento, Enorossi propone, per esempio, un’ampia gamma di falciatrici. Quelle dente-lama sono nate da uno studio accurato per l’uso in diversi impieghi, specialmente nei pascoli; la gamma è completa nelle falciatrici a dischi, ponendo l’attenzione in particolare sulla nuova Enostorm 300, falciatrice frontale con attacco corto, munita di un sistema di compensazione per ottimizzare l’adattamento al terreno. La geometria ben studiata dell’attacco consente, infatti, di portare il baricentro il più vicino possibile al trattore, in tutte le posizioni di lavoro, e le molle stabilizzatrici mantengono la falciatrice in posizione centrale durante il trasporto. L’offerta è completa anche nell’ambito delle spandivoltafieno, dei giroandanatori e dei ranghinatori con rotore e stellari, dove Enorossi propone macchine ideali per aziende agricole di tutte le dimensioni e per i contoterzisti e adatte anche per lavorare in ambienti montani, dove si richiedono compattezza e poco ingombro. Nell’ambito della raccolta, Enorossi propone la gamma di presse rettangolari; il modello Enopack è rappresentato da macchine semplici da usare e ideali per gli utilizzatori di piccole e medie dimensioni. Disponibili con legatore a due fili di spago, producono balle dense e ben formate, preservando le qualità del foraggio e incontrando perfettamente i requisiti per l’alimentazione animale. La rotopressa a camera fissa modello RB, dotata di 16 rulli in acciaio, è adatta a tutte le condizioni di lavoro sia per l’insilato umido, sia per il fieno secco ed è ideale in condizioni di lavoro difficili; l’ultima nata è il modello RB150 a camera fissa a catene di 120 x150 cm di diametro. Enorossi completa la propria gamma per la raccolta del foraggio con gli avvolgitori BW, offrendo delle soluzioni adatte, per capacità produttiva e prezzi, ad operatori di tutte le dimensioni; il nuovo modello a rulli BW100 si adatta specialmente a zone collinari. La filiera si chiude con i carri miscelatori Henomixer, che trovano la loro ideale collocazione in allevamenti di medie e grandi dimensioni, garantendo una rapida e perfetta lavorazione dei vari prodotti destinati alla preparazione della razione alimentare. Un sistema di coclee munite di coltelli in tungsteno trincia balle cilindriche di foraggi o insilati di erba, garantendo un taglio ottimale dei prodotti e una rapida miscelazione. La razione somministrata è perfettamente mescolata, appetibile e rispetta le caratteristiche organolettiche dei prodotti. La distribuzione del prodotto viene proposta con diverse soluzioni di scarico per consentire l’ingombro minimo della macchina.

… e non solo

Passando al segmento delle attrezzature per il pieno campo, Enorossi propone EnoKrunken, attrezzatura a dischiera per lavorazioni superficiali del letto di semina. I dischi sono disposti su due ranghi a orientamento contrapposto e l’ampia spaziatura (250 mm) riduce al minimo ogni possibile intasamento di terreno e residui colturali. Gli elementi sono collegati al telaio con un sistema di ammortizzazione denominato Eno Cloking, costituito da tamponi di gomma che assorbono tutte le sollecitazioni verticali e sono esenti da manutenzione periodica. Completano la vasta gamma le lame livellatrici retroportate, gli spandiletame, i retroescavatori e i caricatori frontali e – nel segmento delle attrezzature per la semina – le seminatrici pneumatiche di precisione. “I nostri prodotti principali – sottolinea Alex Carini – sono quelli che costituiscono la gamma completa per la fienagione dal taglio alla raccolta. Questo è il nostro core business, ma abbiamo ampliato la gamma con delle nuove macchine che abbiamo presentato ad EIMA. Allo stesso tempo, grazie all’acquisto della Monago che abbiamo rilevato a fine del 2014, vogliamo crescere come costruttori di caricatori frontali. Vogliamo offrire ai nostri concessionari una gamma completa di attrezzature e quindi non solamente strumenti per la fienagione, come è stato fino a qualche anno fa. Enorossi, quindi, si presenterà al mercato come un’azienda dinamica che offre il full line”. Qualunque sia il settore di impiego, quello che non cambia è l’approccio dell’azienda che parte dalla Ricerca e sviluppo, con il team tecnico che lavora per mettere a punto soluzioni in grado di soddisfare le esigenze più specifiche ed è a disposizione per suggerimenti nella fase di scelta della macchina e dopo l’acquisto, per sfruttarne al meglio la potenzialità. Nel post-vendita, Enorossi sta investendo fortemente per continuare a seguire i propri clienti attraverso il proprio servizio ricambi e assistenza tecnica in campo.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Macchine Agricole © 2017 Tutti i diritti riservati