Trattori in montagna: dei veri tuttofare

Trattore Case IH al lavoro in montagna
I trattori sono sempre più utilizzati, in montagna, per eseguire lavori di ogni genere

Chi lavora in montagna sa molto bene che i trattori sono un prezioso alleato.

Non solo per gli agricoltori ma per tutti quelli che, in un modo o nell’altro, devono operare sul territorio.

Che si tratti della conduzione di fondi agricoli, di rimozione neve, di opere per la difesa del suolo, i trattori sono fra gli strumenti più utili per chi si deve muovere con efficienza e senza problemi.

Avevamo parlato del ruolo fondamentale dei trattori in montagna nel corso dello sgombero neve proprio in questo articolo in cui si era messo in evidenza quanto fosse importante la loro presenza per lavorare con efficienza e produttività. Soprattutto dove gli spazi impediscono il passaggio di altri mezzi.

Ma i trattori sono anche un prezioso strumento nelle mani di coloro che li usano per la preparazione delle strade bianche di montagna o delle piste da sci.

L’utilizzo dei trattori con frese spaccasassi permette infatti di raggiungere livelli di produttività molto elevata. Si tratta ovviamente di applicazioni molto dure in cui il motore e la catena cinematica sono sollecitati in modo pesante.

Applicazioni che testimoniano ancora una volta la multifunzionalità dei trattori quando sono equipaggiati con attrezzature in grado di svolgere compiti estremamente specializzati.

Senza contare la loro fondamentale importanza nei lavori forestali dove svolgono un ruolo strategico sia nei trasporti che nelle fasi di abbattimento e raccolta.

Una vocazione verso il lavoro in montagna che i trattori non hanno mai nascosto e, anzi, hanno nel tempo messo in evidenza con modelli nati per operare specificamente in questi territori.

Si tratta di macchine dal baricentro molto basso e dalle caratteristiche tecniche particolari. Ma di loro parleremo in modo approfondito in un’altra occasione.

La vera differenza fra questi modelli e i trattori ad alta potenza emerge proprio nei contesti in cui è necessario svolgere lavori molto impegnativi.

Le potenze elevate e la disponibilità di catene cinematiche con cambi a variazione continua forniscono caratteristiche tecniche, esattamente come avviene in pianura, che permettono di muoversi agilmente nei contesti alpini.

Trattori di ogni dimensione, quindi, con tecnologie di ogni tipo che li rendono protagonisti anche in montagna in lavori e applicazioni lontane dalla classica agricoltura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here