Terne in agricoltura: la versatilità dei cingoli!

Terna cingolata JCB 1CXT
La terna cingolata JCB 1CXT è una macchina che ha innovato il concetto di terna in agricoltura unendo compattezza e cingoli in gomma

Le terne sono fra le macchine movimento terra più usate in agricoltura.

Anche perché la derivazione dal trattore agricolo non solo è evidente ma addirittura certificata. Costruttori che sono poi diventati globali, come ad esempio JCB, hanno fondato la propria fortuna su queste macchine e sono partiti proprio dalle esigenze degli agricoltori e degli allevatori.

Avevamo parlato di questo indissolubile connubio quando abbiamo visto insieme le pale gommate telescopiche, oppure quando abbiamo parlato della storia della Bobcat o quando abbiamo visto che Volvo Construction Equipment nasce dai campi coltivati.

Ma le terne sono macchine che più di altre hanno caratterizzato l’agricoltura.

Siamo tutti abituati a vedere le terne dotate di pneumatici ma la “voglia di cingoli” è forte anche in chi utilizza queste macchine.

Alcuni costruttori estremamente specializzati del nord Europa, svedesi e finlandesi principalmente, propongono versioni dotate di cingoli in gomma al posto degli pneumatici.

Si tratta di soluzioni che stanno avendo un buon successo già nel campo dei trattori e di cui avevamo parlato in questo articolo.

Si tratta però di macchine molto particolari, di grande dimensione, con telaio articolato e che interessano nicchie applicative molto specializzate.

Per gli impieghi più usuali, soprattutto in spazi ridotti e come alternativa ai piccoli track-loader, di cui avevamo già parlato qui, JCB propone una terna cingolata molto interessante.

Derivata dal modello più piccolo del costruttore inglese, la 1CXT si propone come una macchina sostanzialmente unica sul mercato delle terne riportando in auge le piccole pale cingolate.

Macchine apprezzate per decenni nei cantieri italiani (ma non solo) e che oggi vediamo spesso all’opera proprio in agricoltura in applicazioni in cui i must sono forza e mobilità.

Elementi che contraddistinguono la compatta terna cingolata britannica con, in più, il plus del comfort, di un’idraulica al passo coi tempi e quella verve che piace agli operatori di oggi.

Se le terne in agricoltura hanno ancora oggi un impiego, le versioni cingolate possiedono quel plus necessario per aumentare ancora di più la loro polivalenza e diffusione.

Costantino Radis

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here