Trattori cingolati: quando sono indispensabili?

Trattori cingolati New Holland T8 SmartTrax al lavoro nelle marche
I trattori cingolati ad alta potenza di nuova generazione sono determinanti nei contesti collinari italiani

Abbiamo recentemente parlato di trattori cingolati in questo articolo e, dopo alcune considerazioni in merito ai cingoli in gomma, ci siamo posti delle domande.

Il territorio italiano ha una particolare propensione per i trattori cingolati per una conformazione geomorfologica che si presta al loro uso.

Un terreno caratterizzato da coltivazioni su forti pendenze e in terreni molto coesi.

L’uso dei trattori a cingoli è indispensabile non solo per assicurare che le lavorazioni siano effettuate in modo corretto, ma anche per lavorare in sicurezza.

Dai cingoli in ferro si sta passando poco alla volta a quelli in gomma, soprattutto nei trattori cingolati di alta potenza.

Tutto questo può essere di aiuto per chi usa abitualmente i trattori cingolati in collina?

Abbiamo parlato della convenienza dei cingoli in gomma in questo articolo e la polivalenza unita alla maggiore capacità di trazione avevano decisamente fatto propendere verso questa soluzione rispetto ad altre.

Con tutti i limiti applicativi del caso e con tutte le valutazioni economiche necessarie quando ci si dirige verso soluzioni di questo tipo.

Nessuno discute sulla effettiva maggiore aderenza dei cingoli rispetto ad altre soluzioni.

L’introduzione della gomma ha però spesso dato origine a illusioni di durata infinita e bassa manutenzione. Occorre parlare chiaro. Non è affatto così e bisogna sapere che sulla bilancia della maggiore trazione, maggiore sicurezza e maggiore polivalenza bisogna mettere una maggiore attenzione nell’uso.

Sull’importanza di avere i cingoli in moltissime applicazioni però non si discute. Ne avevamo parlato in questa occasione facendo riferimento non solo ai trattori ma anche a pale gommate trasformate.

Detto questo, inutile sottolineare come le colture in terreni collinosi siano il luogo migliore dove i trattori massimizzino la resa in rapporto a una elevata sicurezza operativa.

Anche e soprattutto i trattori ad alta potenza. Noi siamo abituati a immaginare macchine compatte al lavoro in vigneti e frutteti. In realtà ci sono importanti colture in campo aperto anche in zone non pianeggianti. Basti immaginare alla Toscana, alle Marche, all’Abruzzo, al Lazio, alla Sicilia, alla Puglia, alla Basilicata, a certe zone della Campania.

Si tratta di applicazioni in cui i trattori cingolati ad alta potenza rimangono macchine insostituibili. Spesso con vecchi trattori con i cingoli in acciaio ancora in azione.

Una importante nicchia applicativa in cui alcune macchine con soluzioni tecnologiche all’avanguardia possono essere determinanti per la produttività aziendale.

Anche e soprattutto quando parliamo di trattori cingolati ad alta potenza.

Costantino Radis

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here