COVER STORY

Guida automatica già da 70 CV

AGCO/FENDT RIMANE FEDELE ALLA PROPRIA STRATEGIA DI INTEGRARE GLI HIGHLIGHT DELLE GAMME SUPERIORI ANCHE NELLE SERIE PIÙ PICCOLE E SVELA I PICCOLI CONCENTRATI DI POTENZA FENDT 200 VARIO E 200 V/F/P VARIO CON PREDISPOSIZIONE PER I SISTEMI DI GUIDA AUTOMATICA.

Le aziende che operano nella frutticoltura, viticoltura e coltivazione del luppolo hanno la possibilità di trarre vantaggi economici ed ecologici dalla guida parallela. Il trattore dotato di motore AGCO Power a tre cilindri con 3,3 l di cilindrata vanta ora la fase 3b delle emissioni di scarico (Tier 4 Interim) e dispone di molte altre rinomate tecnologie di punta di casa AGCO/Fendt. Con Fendt 200 Vario il cliente può scegliere tra due sistemi: guida parallela a file tramite ultrasuoni o guida parallela satellitare tramite GPS. Con la guida parallela a file il trattore mantiene esattamente la distanza predefinita dalle piante quando si lavora con combinazioni di apparecchi. L’operatore può così concentrarsi totalmente sull’attrezzo. Per aziende ad esempio con produzione di ortaggi da campo, il sistema di guida parallela tramite GPS offre notevoli vantaggi. Con l’ausilio della tecnologia satellitare, il trattore può essere comandato con precisione fino a +/- 2 cm persino in cattive condizioni di visibilità. I vantaggi sono tra gli altri un utilizzo ottimale della macchina e nessuna sovrapposizione. La predisposizione per la guida parallela è un’interfaccia aperta predisposta da Fendt in cabina, che integra la valvola dello sterzo, il cablaggio, i sensori dell’angolo di sterzata e il sistema di sicurezza. Si basa sulla funzionalità ISOBUS TIM (Tractor Implement Management) promossa dall’Agricultural Industry Electronics Foundation (AEF). L’azienda Reichhardt GmbH è al momento il partner di sistema privilegiato da Fendt e può offrire la guida parallela sia tramite ultrasuoni sia tramite GPS. Entrambi i sistemi di guida possono essere montati anche in un secondo momento senza problema. Non appena sarà disponibile il test di conformità ISOBUS AEF per TIM, potranno essere collegati tutti i sistemi di guida parallela che rispondono a tali criteri.

La fase 3b salvaguarda l’ambiente

Equipaggiati con motore AGCO Power a 3 cilindri (AP 33 AWI) da 3,3 l di cilindrata, Fendt 200 Vario e 200 V/F/P Vario con fase 3b soddisfano in assenza di manutenzione la norma sulle emissioni grazie a AGRex (ricircolo esterno dei gas di scarico) e DOC (catalizzatore di ossidazione diesel). Un’ulteriore innovazione per i trattori compatti da 70 a 110 CV è rappresentata dal ventilatore reversibile. Tramite l’inversione delle pale del ventilatore si inverte la direzione del flusso d’aria. Questo permette di mantenere le griglie del radiatore permanentemente pulite ed incrementare le prestazioni e l’efficienza del trattore unitamente ad un minor affaticamento dell’operatore con conseguente risparmio di tempo in quanto non è più necessario pulire manualmente le griglie. Inedita è anche la presa di forza anteriore 540 E, che raggiunge i 540 giri/min con regime motore ridotto e consente quindi di contenere il consumo di carburante. Per il sistema di traino è disponibile un impianto frenante pneumatico con essiccatore a controllo elettronico che garantisce minore necessità di manutenzione e maggiore sicurezza e funzionalità.

Pavimento riscaldato per l’utilizzo invernale

Il comfort di guida in cabina è stato incrementato dalla migliore imbottitura del sedile e dall’estensione dello schienale. Il riscaldamento a pavimento disponibile su richiesta è ideale per gli impieghi nel periodo invernale. Fendt integra gli elementi riscaldanti elettrici direttamente nella struttura del pavimento della cabina, in modo pulito e senza intralci. Insieme al comando tramite sensori termici si ottiene un riscaldamento rapido ed efficiente nell’area dei piedi, e a temperatura costante. Un circuito di sicurezza impedisce il surriscaldamento. Derivato sempre dai trattori AGCO/Fendt di maggiori dimensioni è anche lo sterzo VarioActive, che richiede meno rotazioni del volante per eseguire la medesima sterzata. A una velocità inferiore a 8 km/h si raggiunge la sterzata massima con una sola rotazione del volante. Tra 8 e 18 km/h si riduce l’effetto dello sterzo attivo. VarioActive offre una reazione più rapida dello sterzo per le operazioni di cambio direzione o per lavori con il caricatore frontale.

Innovazioni per il Fendt 200 Vario

Le moderne attrezzature richiedono un impianto idraulico sempre più flessibile e potente. Grazie alla nuova soluzione idraulica, Fendt 200 Vario garantisce un’elevata portata idraulica di 104 l/min grazie all’impiego della pompa Load Sensing (pompa di regolazione LS), incrementando così la velocità di lavoro con il caricatore frontale a un basso regime del motore. Il comando tramite elettrovalvole per l’impiego con caricatore frontale assicurano un elevato comfort di comando. Inoltre un attacco Power Beyond (linea di pressione, condotto di pilotaggio, ritorno) è disponibile a richiesta per l’azionamento di attrezzi, ad es. carri autocaricanti. Anche il sollevatore anteriore di Fendt 200 Vario è stato rinnovato. Un nuovo telaio in ghisa con bracci inferiori ripiegabili in diagonale offre più spazio libero per il caricatore frontale. Mentre la piastra frontale in ghisa e i cilindri di sollevamento sono stati rielaborati per garantire maggiore presa. Migliore visibilità assicurano i due nuovi fari di lavoro a LED anteriori e posteriori sul tetto della cabina e sul montante A. Questo significa maggiore sicurezza di marcia come pure il nuovo disinserimento automatico in funzione dell’angolo di sterzata del bloccaggio differenziale e della doppia trazione. A partire da novembre 2017, i nuovi modelli Fendt 200 Vario e Fendt 200 V/F/P/ Vario saranno per la prima volta disponibili con innovazioni tecnologiche.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here