Furti di trattori: come fare?

I furti di trattori
I furti di trattori sono oggi una piaga che interessa anche e soprattutto modelli di grande potenza

I furti di trattori sono uno dei problemi che attanagliano tutti coloro che lavorano in agricoltura.

Mal comune, mezzo gaudio. Un proverbio che fotografa molto bene la situazione dei furti di trattori in quanto accomuna ancora una volta macchine agricole e macchine movimento terra.

Due mondi che hanno parecchi punti in comune e che condividono anche questo elemento negativo.

Il problema è reale e si è visto come i normali antifurti satellitari, ormai integrati di default in moltissimi trattori, soprattutto di alta gamma, non sono così efficienti come si spererebbe.

La motivazione è presto spiegata: la loro presenza a bordo, soprattutto con i moderni sistemi che supportano la tecnologia per operare con tecniche di agricoltura di precisione, è dichiarata in modo palese. E quindi è facilmente neutralizzabile.

La domanda è quindi lecita: furti di trattori, come fare?

Ci sono oggi moderni sistemi di tracciamento che permettono non solo di recuperare trattori e attrezzature ovunque essi si trovino ma anche di identificare in modo univoco il mezzo nel caso in cui i numeri di matricola fossero stati rimossi con cura e sollecitudine.

La tecnologia viene infatti in soccorso con metodi che non sono costosi, che non sono individuabili da parte dei professionisti del settore e che hanno piena certezza di successo.

Non è possibile ovviamente scendere nel dettaglio di queste soluzioni ma la MLS – Mechanical Line Solutions di Milano è oggi una realtà che ha messo a punto un “progetto sicurezza 360°” che prevede tecnologie integrate fra loro.

Queste tecnologie permettono di individuare la macchina in qualsiasi luogo, permettono di identificarla in modo univoco e certificato e non sono individuabili in nessun modo.

I furti di trattori e di macchine movimento terra rientrano nel campo di attività della MLS da lungo tempo e l’esperienza di questa piccola ma tecnologica realtà italiana sono oggi fra le più evolute sul mercato.

I metodi sembrano da 007 ma in realtà puntano su concetti molto semplici. E quindi non costosi.

Ma, per contro, hanno una efficacia molto elevata.

Costantino Radis

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here