Trattori e manutenzione: la durata la dice lunga!

Trattori e manutenzione
Un trattore Massey Ferguson e un rimorchio Crosetto sembrano nuovi dopo 13 anni di lavoro grazie alla manutenzione attenta dei suoi proprietari

Trattori e manutenzione sono due tematiche che, spesso, vivono vite separate.

Pur affrontando costi di acquisto molto alti, non tutti gli agricoltori curano a dovere le proprie macchine.

Tema caro non solo al mondo dell’agricoltura e dell’allevamento ma anche a settori molto affini come il movimento terra.

I trattori hanno bisogno di un’attenta manutenzione che ne preservi la durata, cerchi di prevenire i guasti e le rotture (che spesso arrivano anche quando si pone la massima attenzione!) e che conservi l’aspetto della macchina in modo da aumentarne il valore residuo nel tempo.

Tutte cose che sembrano scontate ma che, in realtà, non trovano sempre larga applicazione.

Effettuare una corretta manutenzione ai propri trattori è una regola che ha anche delle valenze fondamentali in termini di sicurezza.

Tanto che il D.Lvo 81/2008 e s.m.i. inserisce fra gli obblighi una corretta manutenzione delle macchine. E se queste sono dotate di cabina cita l’obbligo di averne cura in modo che tutte le funzioni siano attivabili correttamente, in modo rapido e, soprattutto, sicuro.

Trattori e manutenzione è un tema che non sempre è così sentito come si penserebbe anche a fronte di incidenti causati, spesso, dall’incuria generale dei propri mezzi.

Anche se la permanenza nel parco macchine aziendale si prospetta di lungo periodo o, come spesso accade, si prevede che sia permanente, in molti trascurano comunque la manutenzione pensando che i trattori siano eterni.

Questo succede anche se i costruttori di trattori raccomandano la manutenzione per garantirne il funzionamento corretto e sicuro. Oltre che per avere costi di gestione controllabili e funzionali all’attività aziendale.

Una buona manutenzione prevede non solo la cura tecnica del mezzo ma anche la sua costante pulizia. Da cui inizia tutto il processo di cura della macchina.

Recentemente ho visitato alcune aziende agricole i cui proprietari dedicano molta cura ai propri mezzi. Nuove generazioni di agricoltori che vivono il proprio tempo in modo positivo ed evoluto e curano l’immagine aziendale come elemento fondamentale per la propria attività.

Per loro i trattori e le attrezzature sono i biglietti da visita della propria azienda.

E la manutenzione è l’elemento fondamentale che viene curato giorno dopo giorno aumentando il valore aggiunto e, soprattutto, la durata delle macchine aziendali.

Costantino Radis

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here